In un videogame io sarei invincibile.

Un eroe: invece eccomi qua, fuori gioco e sconfitto.

Sebastiano Vassalli

 

TRAVELOGUE è una rassegna di opere audiovisive realizzate con o ispirate dai videogiochi. Utilizzando machinima e installazioni interattive, quindici artisti tematizzano l’automobile virtuale come mezzo, messaggio, oggetto tecnologico e status symbol,  interfaccia e protesi. Frutto di appropriazione e remix, queste opere si collocano all’intersezione tra narrazione e documentazione, performance e simulazione, videoarte e cinema sperimentale.

TRAVELOGUE è un viaggio attraverso scenari insieme familiari e perturbanti, popolati di veicoli dematerializzati in modalità “pilota automatico”; glitch, fantasmi e algoritmi; armi di distrazione di massa e loop di feedback; accelerazioni improvvise, velocità assoluta e stasi infinita. Fino all’inevitabile crash.

Matteo Bittanti

In a video game, I would be invincible.

A hero: instead, here I am, disqualified and defeated.

Sebastiano Vassalli

 

TRAVELOGUE is a survey of audiovisual artworks made with or inspired by video games. Using machinima and interactive installations, fifteen artists examine the virtual automobile as medium, message, technological commodity, status symbol, interface, and prosthetics. Created through a process of appropriation and remix, these works lie at the intersection of fiction and documentation, performance and simulation, video art and experimental cinema. TRAVELOGUE takes the viewer for a ride through landscapes that are simultaneously familiar and uncanny, featuring dematerialized vehicles in autopilot mode; glitches, ghosts and algorithms; weapons of mass distraction and feedback loops; sudden acceleration, absolute speed, and endless stasis. Until the inevitable crash. 

Matteo Bittanti

 


TRAVELOGUE is part of VIDEO GAME TALES @ FESTIVALETTERATURA 2016

Curatore: Matteo Bittanti

Organizzazione: Alessandro Della Casa, Benedetta Cantoni (Festivaletteratura)

Installazione: Pietro Corraini, Federica Ricci, Maria Chiara Zacchi

Graphic Design: Pietro Corraini, Federica Ricci, Maria Chiara Zacchi

Attrezzature tecniche: Beat Service (Ringraziamenti speciali a Mattia Mozzini, Simone Pelagatti)

Web design: Colleen Flaherty

Editing: Matteo Bittanti

Catalogo: CONCRETE PRESS, San Francisco

In collaborazione con GAMESCENES. ART IN THE AGE OF VIDEOGAMES

 

 

 

Curated by: Matteo Bittanti

Management: Alessandro Della Casa, Benedetta Cantoni (Festivaletteratura)

Exhibition Design: Pietro Corraini, Federica Ricci, Maria Chiara Zacchi

Graphic Design: Pietro Corraini, Federica Ricci, Maria Chiara Zacchi

Equipment: Beat Service (Special Thanks: Mattia Mozzini, Simone Pelagatti)

Web Design: Colleen Flaherty

Editing: Matteo Bittanti

Catalogue: CONCRETE PRESS, San Francisco

In collaboration with GAMESCENES. ART IN THE AGE OF VIDEOGAMES